TERNI SI PREPARA ALLA 4a PROVA MASTER DI SCHERMA : EVENTO DI RILEVANZA INTERNAZIONALE

Oggi, presso il Circolo Scherma Terni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della “4a Prova Master – Circuito Nazionale – Europeo“, che si terrà al Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni dal 1 al 2 febbraio. 

L’evento è stato introdotto con grande entusiasmo alla presenza del Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro svolto nell’organizzazione della competizione. Nel suo intervento, il Sindaco ha dichiarato: “Per quanto mi riguarda, da Sindaco, devo dire che noi ternani siamo contenti di quello che avete fatto. La struttura del Comune è la struttura dei ternani e voi la state mantenendo in vita. La città cambia facendo piccole cose, e saper trasformare i ‘disagi’ in opportunità è fondamentale. Voi, per noi, siete una grande opportunità. 

Bandecchi, insieme all’ assessore dello sport Marco Schenardi, ha poi sottolineato l’importanza dello sport come elemento aggregante e formativo, ringraziando le aziende private e le federazioni che sostengono questa iniziativa. Ha inoltre ricordato come Terni, storicamente città operaia, stia acquisendo sempre più una dimensione sportiva di rilievo.

A prendere la parola è stato anche Marcello Scisciolo, consigliere della Federazione Italiana Scherma, che ha elogiato Terni come una città simbolo dello sport, con una comprovata capacità di organizzare eventi di alto livello. Scisciolo ha evidenziato l’impegno della Federazione nel supportare realtà come quella ternana, capace di ospitare manifestazioni di rilevanza internazionale, come i Mondiali Paralimpici di Scherma.

Durante la conferenza è stato inoltre presentato un video inviato dal neo presidente eletto della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, il quale ha dichiarato: “Buongiorno a tutti. È un piacere per me, a nome della Federazione Italiana Scherma, porgervi un caloroso saluto e dare il benvenuto a tutti gli atleti e tecnici al circuito europeo Master. Vi dico con un pizzico di emozione che fino all’anno scorso ero protagonista di questa manifestazione importantissima. In passato si sono svolti qui gli Europei Master, e anche quest’anno Terni ospita questo importante evento, accogliendo centinaia di atleti di diverse nazioni europee che si sfideranno in pedana.”

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 640 atleti, affiancati da tecnici e operatori sportivi, per un totale di circa 2.000 persone provenienti da diverse nazioni europee e non solo. Tra i Paesi rappresentati ci saranno Spagna, Germania, Belgio, Polonia, Francia, Romania, Stati Uniti, Egitto, Gran Bretagna, Lussemburgo, Slovacchia, Svizzera, Ungheria, Austria e Irlanda. La competizione è organizzata in collaborazione con European Veterans Fencing e l’Associazione Italiana Master Scherma.

Oltre all’importanza sportiva, l’evento avrà un impatto positivo sul territorio, con significative ricadute economiche per il settore turistico e commerciale locale. La presenza di atleti, tecnici e appassionati favorirà infatti il comparto alberghiero, della ristorazione e delle attività economiche della città.

Prima dell’inizio della conferenza, è stato rivolto un ringraziamento al Main Sponsor Banco BPM, rappresentato oggi da Luigi Spingarelli che ha dichiarato :“Siamo orgogliosi di essere Main Sponsor di un evento di tale rilevanza per il territorio come la ‘4a Prova Master Circuito Europeo’. La nostra partecipazione testimonia l’impegno costante di Banco BPM nel sostenere iniziative che promuovono lo sport, l’inclusione e la valorizzazione delle comunità locali. Questo appuntamento rappresenta non solo un’importante occasione sportiva, ma anche un’opportunità per generare un impatto positivo sull’economia e l’immagine della città di Terni. Crediamo fermamente che investire nello sport significhi investire nel futuro, nella coesione sociale e nel benessere delle persone

La manifestazione gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Sport e della Fondazione Carit di Terni.

Inoltre la gara è supportata da altri due sponsor : Ancos Umbria rappresentata dal presidente Gianfranco Grilli e da Axa Assicurazioni di Terni