CHIARA ANILE E SOFIA QUIRINI CONVOCATE AL CAMPUS SCHERMA FUTURA : UN’ ESPERIENZA DI CRESCITA A BARDONECCHIA

Chiara Anile e Sofia Quirini, due tra talentuose spadiste del Circolo Scherma Terni, sono state convocate al prestigioso Campus Scherma Futura della Federazione Italiana Scherma, in corso dal 14 al 20 luglio presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia. La convocazione delle due atlete è dovuta alla loro eccellente prestazione nella categoria under 17, che le ha portate a classificarsi tra le migliori 32. A supportarle durante questa importante esperienza c’è il maestro della sala ternana, Daniele Anile.

Il Campus, parte integrante del Progetto “SchermaFutura”, rappresenta l’appuntamento conclusivo di un programma di formazione che ha attraversato vari mesi, coinvolgendo 72 giovani schermidori, equamente divisi tra spadisti e spadiste. L’evento è stato inaugurato da Dario Chiadò, Responsabile d’arma della spada azzurra, il quale aveva appena concluso il penultimo ritiro collegiale della Nazionale olimpica in preparazione per i Giochi di Parigi 2024. Anche il Direttore sportivo della Federazione Italiana Scherma, l’olimpionico Andrea Cipressa, ha fatto visita al Campus, lodando il lavoro svolto e l’entusiastica partecipazione dei tecnici e degli atleti.

I giovani atleti, rappresentanti di 45 società italiane, stanno vivendo una settimana intensa, ricca di contenuti formativi e allenamenti, con grande impegno e entusiasmo. Questo Campus è il culmine del progetto “SchermaFutura”, iniziativa sviluppata su input di Dario Chiadò e resa possibile attraverso i bandi di Sport e Salute, con l’obiettivo di offrire esperienze formative sia agli atleti che ai loro tecnici. Una settimana che non solo arricchisce il bagaglio schermistico dei partecipanti, ma rappresenta anche una preziosa occasione di crescita personale.