ALESSIO FOCONI CONVOCATO AI GIOCHI OLIMPICI DI PARIGI 2024

Il fiorettista ternano Alessio Foconi è stato ufficialmente convocato per rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 nella gara a squadre. Foconi farà parte di una squadra di fiorettisti di grande talento, composta da Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. Questi ultimi tre atleti sono stati selezionati anche per la competizione individuale, portando così una rappresentanza di assoluto valore nella specialità del fioretto.

La convocazione di Alessio Foconi è motivo di grande orgoglio per la città di Terni e per tutti i suoi tifosi. Nonostante la mancata convocazione per la gara individuale, Foconi ha dimostrato negli ultimi tre anni di essere un atleta di grande spessore e dedizione, ottenendo risultati eccezionali in competizioni nazionali e internazionali. Questa sarà la sua seconda partecipazione olimpica, un traguardo che pochi riescono a raggiungere e che testimonia il suo impegno costante e la sua passione per la scherma.

La Federazione Italiana Scherma (FIS) ha raggiunto un risultato straordinario qualificando tutte le squadre maschili e femminili in tutte e tre le armi (sciabola, fioretto e spada) per le Olimpiadi di Parigi 2024. Il presidente della FIS, Paolo Azzi, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato, dichiarando: “Arriviamo a Parigi a ranghi completi, con tutte le squadre qualificate. Non è stato semplice né era scontato, se si considera che gli unici Paesi a cui è riuscito questo en-plein sono Italia e Francia. In un contesto di scherma sempre più globalizzata, con una concorrenza davvero serrata, abbiamo dimostrato di continuare a fare la nostra parte e di consolidarci al vertice così come fatto all’ultimo Mondiale di Milano, che ci ha regalato un bottino eccezionale. È con queste certezze, ma anche con la giusta umiltà e il rispetto per gli avversari, che ci avviciniamo a un’edizione dei Giochi Olimpici molto sentita, perché torniamo a gareggiare in Europa e perché, a soli tre anni di distanza da Tokyo, proponiamo tante forze giovani, di cui ben 11 debuttanti all’Olimpiade, che andranno a formare un bel mix insieme ai più esperti e già affermati compagni. Vogliamo essere competitivi in tutte le specialità, consapevoli di un potenziale che ci dà la possibilità di giocarci carte importanti in ognuna delle gare in cui abbiamo conquistato il diritto a partecipare“.

Il maestro storico di Foconi, Filippo Romagnoli, ha commentato con emozione la convocazione del suo allievo: “Prima delle Olimpiadi ci saranno i Campionati Assoluti a Cagliari e soprattutto i Campionati Europei sia individuali che a squadre. L’umore sarebbe diverso se avesse ricevuto la convocazione anche per l’individuale, però siamo consapevoli della crescita e dei risultati meravigliosi ottenuti dagli altri compagni della nazionale. Alessio ha già resettato per concentrarsi sulla gara a squadre delle Olimpiadi, tutti gli allenamenti dopo gli europei verteranno a quell’obiettivo. Rimane la soddisfazione di una seconda convocazione nella sua carriera; nella squadra sarà il ‘capitano’ anche vista l’età e la sua esperienza. Siamo concentrati su Parigi, il focus ora è tutto lì“.

La notizia della convocazione di Foconi ha suscitato grande entusiasmo e orgoglio all’interno del Circolo Scherma Terni. La società intera si dichiara soddisfatta e pronta a supportare in ogni modo possibile il loro beniamino e il maestro Filippo Romagnoli. “Siamo immensamente orgogliosi di Alessio e dei suoi successi,” ha dichiarato il presidente del Circolo Alberto Tiberi . “Non possiamo che augurargli il meglio e ringraziarlo per portare sempre in alto il nome della nostra città e della scherma italiana. Ogni suo trionfo è un trionfo per tutti noi.

Con questo spirito di unità e determinazione, Alessio Foconi e la squadra italiana si preparano a dare il massimo nelle competizioni olimpiche. L’obiettivo è chiaro: portare a casa nuove medaglie e consolidare ulteriormente il prestigio della scherma italiana a livello mondiale. La strada verso Parigi è tracciata, e con il sostegno dei suoi tifosi e la dedizione che lo contraddistingue, Alessio Foconi è pronto a scrivere una nuova pagina di successi nella sua straordinaria carriera.

Filippo Romagnoli e Alessio Foconi