Fine settimana di soddisfazioni per Flavia Astolfi, giovane promessa ternana della sciabola, che si è messa in luce alla Prima Prova Nazionale Giovani e Assoluti tenutasi a Foggia il 23 e 24 novembre.
Nella categoria Giovani, Flavia ha conquistato un prestigioso quinto posto, un buon risultato considerando che si tratta del suo primo anno in questa categoria. Tra le 94 atlete presenti, Astolfi era tra le più giovani, dimostrando maturità tecnica e mentale. Fin dal turno dei gironi si è distinta con sei vittorie su sei, che le hanno garantito un accesso diretto al tabellone delle 64. Nelle fasi eliminatorie ha continuato a brillare con vittorie nette (15-6, 15-8, 15-8) fino a raggiungere i quarti di finale, dove la sua corsa si è interrotta con una sconfitta per 10-15. Nonostante ciò, il quinto posto ottenuto è un risultato di rilievo, soprattutto in una competizione di apertura della stagione agonistica.
Il giorno seguente, Flavia è tornata in pedana per la categoria Assoluti, affrontando avversarie di grande esperienza, molte delle quali appartenenti ai corpi militari. In questo contesto altamente competitivo, ha ottenuto un ottimo diciassettesimo posto, distinguendosi come la seconda atleta più “brava” tra quelle delle società sportive dilettantistiche. Infatti, nei primi 16 posti, ad eccezione dell’ottavo, figurano esclusivamente atlete appartenenti ai gruppi sportivi militari.
Questo doppio risultato conferma il grande potenziale di Flavia Astolfi e rappresenta un segnale incoraggiante per il prosieguo della stagione. Sotto la guida dei maestri Leonardo Sciarpa e Matteo Sabatini, Flavia ha iniziato il suo percorso agonistico nel migliore dei modi. Dopo il secondo posto nella Prima Prova di Qualificazione Assoluti Zona 2 svoltasi a Terni poche settimane fa, i risultati di Foggia rafforzano la fiducia nei suoi mezzi e nelle sue prospettive future.