CSTR : DOPPIO PODIO NELLA 1a PROVA DI QUALIFICAZIONI ASSOLUTI DI FIORETTO E SCIABOLA A TERNI

Il Circolo Scherma Terni ha brillato nella prima giornata della Prima Prova di Qualificazione Assoluti Zona 2 di Fioretto e Sciabola, tenutasi presso il Palatennistavolo Aldo De Santis di Terni. La giornata di apertura ha regalato grandi soddisfazioni ai padroni di casa, che hanno conquistato sia un primo che un secondo posto grazie alle prestazioni di Tommaso Archilei nel fioretto maschile e di Flavia Astolfi nella sciabola femminile. Inoltre, numerosi atleti della squadra ternana hanno ottenuto la qualificazione per la fase successiva, confermando il talento emergente della “fucina” ternana.

Tommaso Archilei, nuovo arrivato nel Circolo Scherma Terni, ha conquistato il primo posto nel fioretto maschile dopo una scalata emozionante. Nonostante avesse ottenuto un ventesimo posto nella fase a gironi, Archilei ha dimostrato un crescendo di forma negli assalti successivi. Nel tabellone dei 64, ha battuto il suo primo avversario con un perentorio 15-3, seguito da una vittoria per 15-9 nella fase successiva. Con un 15-5 ha poi raggiunto il tabellone degli 8, dove l’avversario ha dovuto rinunciare a causa di un infortunio. 

La semifinale è stata uno scontro intenso, in cui Archilei ha battuto Besnault Jean-Charles per 15-10, assicurandosi così il posto in finale. Nell’ultimo assalto, ha dato il massimo, aggiudicandosi la vittoria per 15-12 contro Espinoza Sant Joaquin, portando così a casa il primo podio della giornata per il Circolo Scherma Terni. A premiare Archilei è stato Alessio Foconi, suo amico e collega, presente al Palatennistavolo per sostenere gli schermidori ternani.

Anche Flavia Astolfi ha regalato una grande soddisfazione al Circolo Scherma Terni, fermandosi solo in finale nella sciabola femminile, dove ha ceduto con il punteggio di 8-15 all’atleta Prearo Flaminia. Nonostante la sconfitta in finale, Astolfi ha dimostrato costanza e determinazione, tornando sul podio all’inizio della stagione agonistica. Dopo aver conquistato il terzo posto nella fase a gironi, Astolfi ha continuato la sua corsa superando vari assalti diretti con punteggi netti di 15-6, 15-3 e 15-11. Con un 15-9 e un 15-4 ha guadagnato l’accesso alla semifinale, che ha superato senza difficoltà fino alla finale, dove ha ottenuto un meritato secondo posto.

Oltre ai podi di Archilei e Astolfi, altri atleti del Circolo hanno ottenuto l’accesso alla fase successiva: Ginevra Testasecca (sciabola ) (11° posto), Terenzi Lucia (sciabola)(34° posto) e Colarieti Sofia (sciabola)(43° posto).

Entusiasta per i risultati, il presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi, ha dichiarato: “Siamo felicissimi per questa prima giornata di gare, che ci ha già portato due podi. È un onore vedere i nostri atleti eccellere in casa, circondati dal calore del pubblico ternano. Ringrazio la Fondazione Carit per il supporto che ci permette di organizzare eventi di questo livello e di far conoscere i nostri campioni alla città e alla regione, mostrando alla scherma nazionale la qualità del nostro lavoro.

Alla cerimonia di premiazione, oltre alla dirigenza del Circolo Scherma Terni, erano presenti anche Vincenzo De Bartolomeo, vicepresidente della Federazione Italiana Scherma, e Giovanni Marella, delegato regionale FIS.

Le gare continueranno nella giornata di domani con la sciabola maschile e il fioretto femminile, pronti a regalare nuove emozioni e, si spera, nuovi successi per il Circolo Scherma Terni.