Nel XVIII secolo la scherma è parte fondamentale nella formazione dei giovani aristocratici. Essa fa parte delle arti che rafforzano il corpo e prepara alla guerra. Fin dalla tenera età, i figli della nobiltà portano la spada ed imparano a maneggiarla. Nelle accademie militari, infatti, l’addestramento all’arma bianca ha un posto preminente nell’educazione militare. Nell’esercito, gli uomini arruolati praticano anche la scherma, sotto la direzione di un maestro di scherma. È della fine del 1700 l’invenzione della maschera a reticolo, protezione dello schermidore, ad opera del francese Nicolas de La Boëssière. Testimonianza, questa, dell’evoluzione schermistica in atto che vede l’organizzazione di assalti pubblici tra dilettanti.
È nel XIX secolo che la scherma si consacra ed afferma come disciplina sportiva – avendo progressivamente perso, nel corso dei secoli, la sua funzione in guerra per via dell’invenzione delle armi da fuoco. Nonostante i duelli fossero stati banditi, i grandi romanzi della letteratura dell’epoca, che raccontavano avventure di cappa e spada, continuano ad affascinare il pubblico e mantengono in auge la Scherma. Fioriscono i trattati e si rafforzano e definiscono meglio le scuole nazionali. La disciplina si insegna in sala, a gruppi di giovani allievi e cala così l’attenzione nei confronti degli aspetti violenti del combattimento, scoprendo ed esaltando quelli legati all’esercizio fisico, alla ricerca interiore, all’arte e al divertimento.
𝗕𝗲𝗿𝘀𝗮𝗴𝗹𝗶𝗼 : tutto il tronco, non valide testa, braccia e gambe
𝗖𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 :
peso complessivo sotto 500 g, lunghezza totale inferiore a 1.100 mm, lunghezza della lama meno di 900 mm, diametro della coccia inferiore a 120 mm
𝗕𝗲𝗿𝘀𝗮𝗴𝗹𝗶𝗼 : tutto il corpo
𝗖𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 :
peso complessivo sotto 770 g, lunghezza totale inferiore a 1.100 mm, lunghezza della lama meno di 900 mm, diametro della coccia inferiore a 135 mm, profondità della coccia sotto 55 mm, eccentricità (spostamento dal centro) della coccia meno di 35 mm.
𝗕𝗲𝗿𝘀𝗮𝗴𝗹𝗶𝗼 : tutta la metà superiore del corpo
𝗖𝗮𝗿𝗮𝘁𝘁𝗲𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 :
peso complessivo 325-500 g, lunghezza totale inferiore a 1.050 mm, lunghezza della lama meno di 880 mm. L’elsa deve essere contenuta in una forma rettangolare di controllo di 150×140 mm