Si è conclusa questo pomeriggio la Prima Prova Nazionale Cadetti di Fioretto e Sciabola a Salsomaggiore. Dopo la spada, che ha disputato lo scorso weekend le prove di zona Cadetti e Giovani a Legnano e Terni, si avvia così anche per il fioretto e la sciabola (Cadetti) il percorso verso i Campionati Italiani di categoria in programma a maggio 2023, mentre per gli Under 20 delle stesse specialità il debutto nazionale è fissato il 12 e 13 novembre a Carrara.
Molti gli atleti ternani scesi in pedana questo weekend, spicca tra tutti la sciabolatrice Flavia Astolfi che ha conquistato il sesto posto fermandosi al tabellone delle 8.
Questo il commento dei maestri che hanno accompagnato gli atleti ternani : “I ragazzi hanno affrontato in modo eccelso una gara di livello nazionale. Bene l’ esordio per le due atlete straniere in forza al Circolo Scherma Terni : Rodriguez Santa Maria Jose e Lisichnikova Agata. In generale hanno tutti mostrato un’ ottima scherma e un buon approccio alla gara.”
Questi i risultati
Fioretto Maschile : 44° Celi Edoardo, 111° Fioretti Marco
Sciabola Maschile : 83° Taulli Valentino, 94° Santi Riccardo, 130° Caracciolo Amedeo
Sciabola Femminile : 6a Astolfi Flavia, 12a Di Gregorio Sara, 40a Rodriguez Santa Maria Jose, 48a Terenzi Lucia, 73a Lisichnikova Agata, 90a Colarieti Sofia