Campus EstivoFeatures
Il mio primo ritiro.
Corso TopoliniFeatures
Porte aperte al
Circolo Scherma Terni.
PalmaresFeatures
Tutte le nostre vittorie.
 
  • Il Circolo

    Il Circolo

  • Lo Staff

    Lo Staff

  • La Scherma è Emozione!

    La Scherma è Emozione!

  • 1
  • 2
  • 3

Corso Topolini

Un corso interamente dedicato a loro! I Topolini, ovvero i bambini di 6, 7 e 8 anni, che qui si sperimentano per la prima volta con ben tre mesi di prova completamente gratuito (da ottobre a dicembre), per prendere confidenza con uno sport nuovo, diverso, entusiasmante e capire se è quello che non lasceranno mai più.

Perché la scherma non è uno sport qualunque. E’ una disciplina sportiva che i Topolini qui apprendono attraverso il gioco: la ‘messa in guardia’, il saluto, il ‘rito’ della preparazione; emozione dopo emozione fino al saggio di fine anno. Sono questi gli anni fondamentali in cui si forma lo ‘spirito’ del futuro schermitore: il rispetto dell’avversario, le amicizie negli spogliatoi, il senso di appartenenza al Circolo; qui avviene l’incontro fondamentale che anche da futuri campioni non dimenticheranno mai: quello con il primo maestro che li ha ‘messi in guardia’.

La preparazione atletica è basata su esercizi di coordinamento e propriocettività, atti a sviluppare in modo armonico i piccoli fisici in crescita e a far diventare naturali i movimenti della scherma.

Al Circolo Scherma Terni l’intero team collabora affinché ogni piccolo schermidore e ogni piccola schermidrice sia seguito nel migliore dei modi, tanto in pedana quanto nell’ambiente circostante e viva il Circolo come una casa: c’è una grande attenzione nei confronti di ciascuno di loro e un clima di grande serenità e divertimento in cui si è sempre pronti a festeggiare insieme i piccoli risultati di ognuno, per creare un feed-back positivo in tutti.